You are here

Albo d'oro

EDIZIONE 2022

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

Bio3DPrinting (Università di Pisa), si occuperà di tecnologie di stampa 3D che utilizzano biomateriali quali cellule, matrici extracellulari, idrogel, e biopolimeri di origine naturale o sintetica per creare delle strutture cellulari 3D aventi una propria “vita” e una propria “funzione”, quanto più simili possibile ai tessuti che costituiscono l’essere umano. 
 

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

NABIS: NAnostructured on-demand 3D-printed BIostructureS (Istituto Italiano di Tecnologia), che ha come focus i dispositivi avanzati di coltura cellulare 3D che consentono agli operatori del campo delle biotecnologie di ottenere facilmente organoidi complessi, che imitano fedelmente i tessuti per test farmacologici e di bioingegneria.
 

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

MyEcho (Scuola Superiore Sant’Anna), progetta soluzioni tecniche che semplificano e standardizzano le procedure di acquisizione di dati ecografici, al fine di rendere le ecografie meno operatore-dipendente e facilmente accessibili anche da personale non esperto e a distanza.

 

4° CLASSIFICATA (menzione d'onore)

Neuro-RoboticTouch Lab (Scuola Superiore Sant’Anna), apparato multisensoriale automatizzato per l’analisi macroscopica di campione di tessuto biologico per le esigenze dei medici patologi e la formazione di assistenti e specializzandi.
 

 

EDIZIONE 2020

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

WEARnCARE (Scuola Superiore Sant'Anna) Combinando sensori indossabili ed algoritmi di intelligenza artificiale, WEARnCARE permette una valutazione oggettiva dei sintomi motori della Malattia di Parkinson ed offre al neurologo uno strumento di supporto alla diagnosi. Riducendo diagnosi errate o tardive e trattamenti farmacologi inefficienti, WEARnCARE ambisce a migliorare la qualità di vita delle persone affette da malattia di Parkinson, predicendone l’insorgenza e prevenendone il peggioramento tramite l'adozione di terapie personalizzate e la partecipazione attiva di medici e pazienti.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

HEXAGON WARLORDS (Università degli Studi di Firenze) Hexagon Warlords è un videogioco di guerra e strategia di nuova generazione che unisce gli straordinari incentivi economici permessi dalla blockchain di Ethereum con Unreal Engine, il più avanzato motore grafico in commercio. Questa combinazione offre un'esperienza videoludica all'avanguardia nel mercato dell'intrattenimento digitale.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

DIGITAL SUPERCONDUCTING QUANTUM MACHINE (DSQM) (Laboratorio NEST, Scuola Normale Superiore) DSQM mira a sviluppare circuiti superconduttivi ultraveloci ad alta efficienza energetica in grado di soddisfare i bisogni del mondo della Tecnologia dell’Informazione. La missione di DSQM è di rendere il mondo più interconnesso dando vita alla rivoluzione del 6G e a contribuire alla realizzazione di supercomputer 100 volte più veloci di quelli attuali.

4° CLASSIFICATA (menzione d'onore)

NEXT GENERATION ROBOTICS (NGR) (Scuola Superiore Sant'Anna) L’emergenza della pandemia da Sars-COV-2 ha reso evidente la necessità di disporre di strumenti di disinfezione degli ambienti per ridurre il rischio di contagio. La Next Generation Robotics srl nasce come una start-up spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna che propone nuovi sistemi di robotica collaborativa per applicazioni di robotica di servizio, ed in particolare sistemi robotici per la disinfezione di ambienti e superfici mediante irradiazione UV-C.

EDIZIONE 2019

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

BRAIKER (CNR e Scuola Normale Superiore) ha sviluppato un biosensore lab-on-chip basato su nano-acustica, per la rilevazione di biomarkercircolanti di traumi cerebrali (TBI) nel sangue.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

SMALL PIXELS (Università degli Studi di Firenze) ha sviluppato un algoritmo di miglioramento della qualità visuale delle immagini da implementare nei software usati per visualizzare video, come video player dei servizi di streaming e sistemi di videoconferenza

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

TREE TOWER (Scuola IMT Alti Studi Lucca) commercializza prodotti personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente. Tre software costituiscono le linee principali: Virtual Testing per materiali, per la simulazione della performance meccanica, fisica e chimica dei materiali; Digital Twin models, per creare modelli digitali di materiali e processi di produzione; Integrazione software CAD-CAE, per applicazioni che spaziano dalla meccanica dei solidi alla meccanica dei fluidi, sino alla fase di prototipazione rapida con stampa 3D

EDIZIONE 2018

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

RELIEF (Scuola Superiore Sant'Anna Pisa) ha sviluppato un sistema innovativo per il recupero della continenza urinaria.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

BeWize (Università di Pisa) ha messo a punto un dispositivo per il monitoraggio del rischio cardio-metabolico.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

HUBI-Mosquito (Scuola Superiore Sant'Anna) ha presentato un apparecchio con parti meccatroniche e biologiche per eliminare le zanzare.

EDIZIONE 2017

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

MEDIATE,(Scuola Superiore Sant’Anna Pisa) sviluppa piattaforme robotiche che migliorino le procedure mediche rendendole meno invasive.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

ABzero (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), ha progettato un sistema che utilizza droni dedicati all'approvvigionamento, al trasporto e allo spostamento in emergenza di sangue.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

SIENAImaging (Università di Siena), ha realizzato un software per la valutazione delle malattie neurodegenerative.

EDIZIONE 2016

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

TTSB, Tuscan Tech Srl (Università di Pisa) propone una batteria ricaricabile ad alte prestazioni, realizzata con materiali a basso costo.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

NaviGate (Scuola Superiore Sant'Anna), ha progettato un sistema di orientamento integrato per le persone ipovedenti, utile soprattutto per gli ambienti interni.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

Tennis Commander (Università di Pisa), ha realizzato un software per monitorare le performance dei tennisti ed in procinto di essere riconosciuta spin-off dell'Università di Pisa.

EDIZIONE 2015

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

Echoes (CNIT/Università di Pisa), ha sviluppato sistemi che incrementano e rendono più efficace la sorveglianza portuale mediante l’utilizzo di sensori radar, con capacità di formazione di immagini elettromagnetiche a corto raggio.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

Things On Internet (Università di Pisa), ha presentato soluzioni intelligenti caratterizzate dalla presenza di una serie di microcontrollori e sensori che interagisce sia con gli utilizzatori e l'ambiente circostante, con il supporto di infrastrutture cloud.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

SMART Tyre (Scuola Superiore Sant’Anna), ha proposto sistema integrato per monitorare lo stato di usura degli pneumatici e per avere un continuo “cruscotto” per controllare lo stato di sicurezza dell’auto, grazie a sensori innovativi.

EDIZIONE 2014

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

Probiomedica ha vinto con CapsuLight, una capsula ingeribile a LED, piccola come una pillola di antibiotico e usa e getta, per la cura dell’infezione da Helicobacter pylori. CapsuLight contiene sorgenti luminose a LED alimentate da una batteria che emette lunghezze d’onda nel blu (405 nm) e nel rosso (630 nm). Grazie all’azione della luce, in presenza di fotosensibilizzanti naturalmente prodotti dal batterio, CapsuLight è in grado di distruggerlo senza utilizzo di farmaci.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

Wearable Robotics Srl commercializza esoscheletri robotici attuati indossabili sul corpo umano, utilizzabili per il supporto alla movimentazione manuale di materiali e per la deambulazione o riabilitazione di soggetti disabili o anziani. In particolare, prodotto di punta è un dispositivo robotico indossabile in grado di esercitare forze di supporto sugli arti dell’utente, costituito da uno zaino e un determinato numero di arti robotici attuati, in grado di seguire fedelmente i complessi movimenti del corpo umano. Elemento fortemente innovativo del dispositivo è la tecnica di attuazione, che utilizza motori elettrici in combinazione con elementi elastici.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000)

TVT Srl si occupa di progettare, realizzare e commercializzare opere strutturali utilizzando la tecnologia TVT – vetro strutturale precompresso – brevettata dall’Università di Pisa. La tecnologia permette la realizzazione di travi portanti in vetro e offre il vantaggio di realizzare manufatti edili, strutture portanti, infrastrutture – perfino in zone sismiche – totalmente trasparenti, e per questo totalmente integrabili in qualsiasi ambiente inseriti.

EDIZIONE 2013

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000 e partecipazione a SMAU)

JOS Technology Srls - Realizzazione di un pannello microforato elettrificato a bassissima tensione su cui si possono posizionare dispositivi elettrici per l'alimentazione e la carica senza cavi.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000 e partecipazione a SMAU)

BRAILLE LAB - Sviluppo e produzione di dispositivi di ausilio per disabili visivi, a basso costo, per la stampa in Braille in formato cartaceo e a “visualizzazione” di caratteri Braille mediante Refreshable Braille Display (RBD).

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000 e partecipazione a SMAU)

IVTech Srl - Sviluppo di una piattaforma virtuale per produrre e commercializzare supporti per colture cellulari in vitro.

EDIZIONE 2012

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 7000)

NICREM srl - Realizzazione di strumenti per misura e monitoraggio non invasivo e semplificato dell’attività respiratoria in adulti e neonati.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000)

SMANIA srl - Progettazione, realizzazione e commercializzazione di dispositivi biomedici miniaturizzati invasivi, le interfacce neurali, per far comunicare elettricamente il sistema nervoso di un paziente con un dispositivorobotico esterno.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000)

SEM + - Sviluppo di moduli touch che introducono la terza dimensione per le interfacce tattili

4° CLASSIFICATA (menzione d'onore)

DIVAL TOSCANA srl - Fornitura di servizi di sviluppo preclinico, anche secondo la normativa di buona pratica di laboratorio, nell'ambito del processo di ricerca e sviluppo di un farmaco.

EDIZIONE 2011

L’edizione del 2011, sulla scia del successo della competizione a livello nazionale, ha ricevuto 59 idee innovative, 33 delle quali sono state articolate in Business Plan e sono state oggetto della valutazione della giuria.

1° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 5000):

E-sPres3D Srl - ha sviluppato un sistema per il trasferimento delle informazioni contenute nelle immagini diagnostiche volumetriche (TAC e Risonanza Magnetica) in servizi di alto profilo tecnologico per la pianificazione, la simulazione e l'esecuzione degli interventi chirurgici.

2° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 3000):

D-Orbit Srl - ha inventato e brevettato un dispositivo per il recupero dei “rottami spaziali” e dei satelliti in disuso che vagano intorno all’orbita terrestre.

3° CLASSIFICATA (PREMIO EURO 2000):

CJAerospace - che ha presentato un'idea per costruire battelli eco-compatibili di nuova generazione, dotati di doppia propulsione elettrica azimutale innovativa e di moderni scafi a minima generazione d'onda.

EDIZIONE 2010

1° CLASSIFICATA:

Noxamet S.r.l. - l`Azienda si propone di individuare e sviluppare in fase preclinica almeno tre nuovi prodotti dotati di potenziale attività terapeutica in varie patologie umane.

2° CLASSIFICATA:

CGT S.r.l. – opera per valorizzare i prodotti della ricerca del CGT e favorirne il trasferimento al sistema produttivo, dare l’opportunità agli studenti dei master del CGT di iniziare la loro attività professionale e stimolarli a divenire essi stessi imprenditori.

3° CLASSIFICATA:

KIWI Robotics S.r.l. – ha sviluppato un’applicazione che permette di localizzare i dispositivi presenti, “riconoscersi” e scambiare informazioni a corto raggio.

EDIZIONE 2009

1° CLASSIFICATA:

LDS- Lead Discovery Siena - mira all’industrializzazione di procedure e servizi, ma, soprattutto, alla brevettazione di alcuni farmaci, della loro sintesi e dei modelli computazionali utilizzati per la loro progettazione.

2° CLASSIFICATA:

Datageo - Sviluppa e vende sistemi e servizi di elaborazione cartografica con tecniche innovative di filtraggio di immagini satellitari e/o aeree ad alta risoluzione per il monitoraggio dell'ambiente.

3° CLASSIFICATA:

Prensilia S.r.l. - Prensilia progetta, personalizza e produce mani robotiche avanzate, sotto-attuate e antropomorfe che possono essere utilizzate nell'ambito della ricerca scientifica come protesi di mano, per per robot umanoidi, peresperimenti di riabilitazione e/o neuroscientifici

4° CLASSIFICATA:

ATS-Archaeo Landscapes Tech & Survey - rivolge la sua esperienza al settore dei Beni Culturali e Paesistici con servizi tecnologici per la gestione del territorio, del patrimonio culturale e ambientale.

EDIZIONE 2008

1° CLASSIFICATA:

W.I.N. S.r.l. - Sviluppa sistemi medicali wireless, basati su tecnologie all’avanguardia, per il benessere e la salute che consentono di ridurre l’invasività per i pazienti e aumentare l’efficienza dei servizi.

2° CLASSIFICATA:

Fastenica S.r.l. - propone una linea di prodotti basati sulla tecnologia brevettata di sensori tattili SKILSENS, capaci di percepire stimoli di contatto, pressione, scivolamento, forme ed avente caratteristiche simili a quelle della pelle umana.

3° CLASSIFICATA:

ViDiTrust S.r.l. - offre tecnologie di anticontraffazione per la certificazione dei documenti e per la tutela di prodotti di diversa natura, sviluppate mediante l’impiego delle più raffinate tecniche di elaborazione digitale dell’informazione e della costante ricerca nell’area della computer vision e dell’informazione visiva.

4° CLASSIFICATA:

Sorta S.r.l. – è un’azienda che svolge attività di R&S per il design, lo sviluppo, la brevettazione e commercializzazione di tecnologie innovative nel campo biomedico.

5° CLASSIFICATA:

T4All S.r.l. - è orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi nel settore dell’Information Technology con particolare riferimento a Healthcare e e-health, gestione del rischio clinico, Reti wireless e reti di sensori etc.

EDIZIONE 2007

1° CLASSIFICATA:

QuestIT S.r.l. - svolge attività di R&D nel settore dell'analisi semantica, con un particolare focus sul Question Answering.

2° CLASSIFICATA:

Massa Spin-off - opera per la riduzione dei rischi ambientali: emissioni gassose da discariche e impianti industriali, inquinamento di acquiferi nel sottosuolo, progettazione di bonifiche di siti inquinati.

3° CLASSIFICATA:

Sensia S.r.l. -

EDIZIONE 2006

1° CLASSIFICATA:

Photrix S.r.l. - Opera nello sviluppo e produzione di strumenti, moduli, sottosistemi e dispositivi per la generazione, l'elaborazione, la distribuzione e la misura di segnali ottici.

2° CLASSIFICATA:

NetResults S.r.l. - progetta e realizza reti di telecomunicazioni convergenti per Imprese, Service Provider, Operatori TLC e PA.

3° CLASSIFICATA:

Toscana Biomarkers - è una società di ricerca e sviluppo dedicata alla scoperta e validazione di nuovi test per la diagnosi ed il monitoraggio di malattie autoimmuni.

Hanno ricevuto la menzione d’onore: SienaGenTest e Gladium Biofarma

EDIZIONE 2005

1° CLASSIFICATA:

Evidence S.r.l. - Offre soluzioni hardware e software innovative per la progettazione e lo sviluppo di sistemi embedded real-time.

2° CLASSIFICATA:

Witech S.r.l. - L’azienda focalizza la propria attività in servizi di tipo professionale nell’ambito dei sistemi BroadBand Wireless Access.

3° CLASSIFICATA:

Lobim S.r.l. - Produce e commercializza apparecchiature elettromedicali ed elettroniche, nonché tutti i componenti delle stesse e relativi accessori, anche non collegati alle apparecchiature prodotte dalla società.

Hanno ricevuto la menzione d’onore: Dedalo Solutions e Marwan Technology

EDIZIONE 2004 (Start Cup Pisa)

1° CLASSIFICATA:

Era Endoscopy – Realizzatrice di un colonscopio mosso da joystick che riduce l’invasività della colonscopia.

2° CLASSIFICATA:

Soft Hand - Produttrice di protesi per le mani esteticamente curate e a basso costo.

3° CLASSIFICATA:

Extra Solution S.r.l. - Azienda Spin-off dell’università di Pisa che ha prodotto un dispositivo per verificare la permeabilità ai gas.