You are here

Edizione 2021

Hai una idea di impresa? La Start Cup Toscana può aiutarti a realizzarla.

Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative e con l’assistenza nella redazione del business plan.

Start Cup Toscana viene organizzata a rotazione, da una delle Università o Scuole Superiori toscane: Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore cui spetta l'organizzazione della Start Cup Toscana 2021, sponsorizzata e patrocinata da Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. Nell'edizione 2021 l'Università per Stranieri di Siena ha aderito e promuove l'iniziativa.

Start Cup Toscana 2021 è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.

Potrai candidarti entro il 20 settembre 2021 compilando il format al LINK inserendo le tue informazioni, quelle del team, la descrizione della tua idea innovativa e il suo stadio di sviluppo. In più, dovrai caricare, in allegato al format, un Executive Summary ed un Business Plan, per esporre più nel dettaglio particolari informazioni da sottoporre ai valutatori. 

I migliori piani d'impresa che hanno presentato il Business Plan saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2021, che si terrà il 25 ottobre 2021 presso la Scuola Normale Superiore. In ragione dell'attuale situazione epidemiologica da COVID 19, la sala nella quale si terrà la cerimonia avrà una capienza limitata e alcuni relatori saranno in collegamento e sarà divulgato un link per assistere alla cerimonia in diretta streaminig. In quell’occasione, la giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I primi tre classificati riceveranno un Premio in denaro e/o servizi e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione PNI”, che si terrà in modalità ibrida con una prima fase virtuale, il giorno Martedi 30 novembre 2021, durante la quale si assisterà alle pitching session delle 60 startup selezionate. La piattaforma virtuale permetterà di incontrare gli sponsor, i partner e le startup direttamente nell’Expo online, mentre un Business Match farà incontrare startup e aziende. I partecipanti potranno ascoltare gli interventi degli ospiti nella sala principale. Il giorno venerdì 3 dicembre 2021, avrà invece luogo in presenza a Roma la finale dell’evento, trasmessa anche in diretta streaming nazionale. 

La giuria di Start Cup Toscana potrà altresì decidere di assegnare una menzione d'onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l'Innovazione.

Si informa che in relazione all'attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale da COVID 19, la sala nella quale si terrà la cerimonia di premiazione avrà una capienza limitata e alcuni relatori saranno in collegamento. 

La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta streaming.