You are here

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA START CUP TOSCANA 2019

Publication Date: 
4 years 1 month ago

La Start Cup Toscana 2019 ha visto vincere un team della Scuola Normale Superiore e Istituto Nanoscienze del CNR grazie a Braiker, un biosensore basato su nano-acustica in grado di rilevare biomarker circolanti nel sangue in seguito a traumi cerebrali. Al secondo posto della sfida regionale Small Pixels, un algoritmo per miglioramento delle qualità immagini riducendo i costi di trasmissione dei video per streaming o videoconferenze, sviluppato da un team dell’Università di Firenze. Al terzo posto Tree Tower, una spin-off della Scuola IMT Alti Studi di Lucca che sviluppa software e digital solution su misura per la smart manufacturing. Quarta posizione per Eurikos, un sistema per trasformare il suono in energia elettrica sviluppato da un team dell’Università di Pisa. I primi tre classificati si sono aggiudicati un contributo in denaro finalizzato a sviluppare il progetto per il lancio sul mercato e la partecipazione al "Premio Nazionale per l'Innovazione", in programma a Catania il 28 e 29 novembre 2019, a cui potrà partecipare anche il team di Eurikos

Grazie a una collaborazione già avviata con l’Università di Pisa per il progetto Contamination Lab, Federmanager Toscana ha reso disponibili altri due premi per il quinto e sesto posto, assegnati rispettivamente a Tocket, un sistema di ticketing per eliminare il bagarinaggio sviluppato da un team dell’Università di Pisa, e a QUON, un software per la sentiment analysis progettato da un team dell’Università di Firenze. Queste due idee saranno inserite nel percorso di accelerazione della Start Up Success della durata di 6 mesi finanziato interamente da Federmanager Toscana.

Tra i progetti che hanno preso parte alla finale regionale del campionato degli innovatori anche BlockLock  (Università di Pisa, settore ICT), DreamsVR (Scuola Normale Superiore di Pisa, settore ICT), DNA Blocks (Università degli Studi di Firenze, settore Life science) e SienabioActive bioeconomy (Università degli Studi di Firenze, settore Industrial).

 

La premiazione di Start Cup Toscana 2019 si è aperta con i saluti del prorettore vicario dell’Università di Pisa, Carlo Petronio, della consigliera della Regione Toscana, Alessandra Nardini, della rettrice della Scuola Sant’Anna, Sabina Nuti, e del direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Pietro Pietrini. A seguire il professor Paolo Miccoli, presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), ha tenuto un intervento dal titolo “Verso la nuova VQR: quale tipo di continuità?”.
Nella mattinata si è svolta una tavola rotonda dal titolo “La valutazione del trasferimento tecnologico nella valutazione degli Atenei”, moderata da Marco Raugi, prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa. Sono intervenuti Sesto Viticoli, vicepresidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), Riccardo Pietrabissa, rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Andrea Arnone, prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Andrea Piccaluga, delegato al Trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna e Presidente Netval, Paolo Miccoli, presidente ANVUR.
La proclamazione dei vincitori è stata affidata a Chiara Cappelli, prorettore al Trasferimento tecnologico della Scuola Normale Superiore, mentre a conclusione della mattinata ci sono stati i saluti di Marco Paggi, delegato alla Ricerca della Scuola IMT Alti Studi Lucca, che ospiterà la prossima edizione della Start Cup Toscana.