You are here

Edizione 2023

Hai una idea di impresa? La Start Cup Toscana può aiutarti a realizzarla.

Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative e con l’assistenza nella redazione del business plan.

Nel 2023 la Start Cup Toscana sarà organizzata dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che ospiterà la finale.

La finale della Start Cup Toscana si tiene, a rotazione, presso una delle Università o Scuole Superiori Universitarie toscane: Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore.L'iniziativa è finanziata e patrocinata da Regione Toscana e si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. 

Start Cup Toscana 2023 è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.

Potrai candidarti entro le ore 13.30 del 15 settembre 2023 compilando il form al LINK inserendo le tue informazioni, quelle del team, la descrizione della tua idea innovativa e il suo stadio di sviluppo. In più, dovrai caricare, in allegato al form, un Executive Summary ed un Business Plan, per esporre più nel dettaglio particolari informazioni da sottoporre ai valutatori. 

I migliori piani d'impresa che hanno presentato il Business Plan saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2023, che si terrà il 16 ottobre 2023 dalle ore 9 presso la Scuola Superiore Sant'Anna. In quell’occasione, la giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del Business Plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro ed eventualmente in servizi e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione PNI”, che si terrà dal 30 novembe al 1 dicembre a Milano. 

La giuria di Start Cup Toscana 2023 potrà altresì decidere di assegnare una Menzione d'Onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l'Innovazione.

L’edizione 2023 prevede anche la Menzione Speciale “Green and Blue” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente organizzato in collaborazione con il Gruppo GEDI media partner del PNI.