You are here

Cosa è Start Cup

Spesso c’è chi ha un’ottima idea ma non sa come trasformarla in un progetto di successo. Qualsiasi idea, specialmente quando è veramente innovativa, merita di essere incoraggiata. Per questo nasce Start Cup: per dare un concreto incentivo alla crescita di nuove imprese che si trovano nello stadio di startup.

La Start Cup Toscana ha avuto inizialmente un’estensione territoriale circoscritta alla provincia di Pisa. Dal 2006 si è allargata al contesto regionale e rappresenta la prima fase di una competizione nazionale, denominata “Premio Nazionale dell’Innovazione”, che premia le idee di imprese innovative e dal 2003 ha valutato oltre 2000 progetti coinvolgendo più di trenta atenei italiani.

La finale della Start Cup Toscana si tiene, a rotazione, presso una delle Università o Scuole Superiori Universitarie toscane: Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore.

L'edizione 2023 della Start Cup Toscana è organizzata dall'Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna che ospiterà la finale. 

L'iniziativa è finanziata e patrocinata da Regione Toscana e si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.

La selezione delle idee vincitrici è effettuata valutando sia la documentazione sottomessa, ossia la Scheda Progetto, la Dichiarazione attestante la relazione tra la Business Idea e l'Ente di afferenza, l'Executive Summary e il Business Plan, ma anche valutando l'audizione finale da realizzarsi durante l’evento conclusivo in modalità di Pitch. I proponenti, al momento dell’invio della documentazione dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto, entro i seguenti quattro (eventualmente specificando relazioni o trasversalità con altri ambiti tecnologici o di mercato): 

  • Life Science - Med Tech
  • ICT
  • Cleantech & Energy
  • Industrial

Le idee proclamate vincitrici delle edizioni regionali parteciperanno alla competizione nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, PNI, se in possesso di tutti i requisiti necessari.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la più importante competizione italiana tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo nati in ambito universitario ad opera di studenti e ricercatori. La competizione è coordinata da PNICube, la cui missione è individuare politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica, da realizzarsi con le seguenti azioni:

  • favorire la nascita di incubatori universitari;
  • scambiare esperienze tra i soci e favorirne la reciproca collaborazione;
  • sensibilizzare e promuovere l’adozione di politiche a favore di iniziative di incubazione di imprese;
  • acquisire risorse indirizzate alle attività di creazione di impresa;
  • promuovere e sostenere i soci nelle collaborazioni internazionali;
  • favorire la creazione di start up dalla ricerca.

Per la valutazione delle idee d’impresa, Start Cup Toscana si avvale di una giuria di esperti nazionali provenienti dal mondo finanziario, imprenditoriale e dell'innovazione, che giudica i business plan dei finalisti sulla base dei seguenti criteri (opportunamente pesati):

  1. valore del contenuto tecnologico o di conoscenza;
  2. realizzabilità;
  3. potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto;
  4. adeguatezza delle competenze del management team;
  5. attrattività del mercato di riferimento;
  6. qualità e completezza della documentazione.